Agenzie per la protezione dei consumatori
Di seguito è riportato un elenco di agenzie per la protezione dei consumatori in Europa:
- Unione Europea: la piattaforma per la risoluzione online delle controversie europea è disponibile all'indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr.
- Austria: la Consumer Information Association (Verein für Konsumenten-information) è disponibile all'indirizzo https://vki.at/ e la Camera federale austriaca del lavoro (Bundesarbeitskammer) è disponibile all'indirizzo https://www.arbeiterkammer.at/index.html.
- Bosnia ed Erzegovina: Ombudsman per la tutela dei consumatori per la Bosnia ed Erzegovina all'indirizzo ozp.gov.ba e per le associazioni di protezione dei consumatori della Repubblica di Srpska: vladars.rs/sr-SP-Cyrl/Vlada/Ministarstva/MTT.
- Bulgaria: la Commissione nazionale per la protezione dei consumatori è disponibile all'indirizzo kzp.bg.
- Croazia: la Croatian Association for Consumer Protection (CACP) è disponibile all'indirizzo consumersinternational.org/members/members/croatian-association-for-consumer-protection-cacp.
- Repubblica Ceca: L'Ispettorato ceco del commercio (Česká obchodní inspekce) è disponibile all'indirizzo coi.cz.
- Danimarca: la Boards House (Nævnenes Hus) è disponibile all'indirizzo naevneneshus.dk.
- Finlandia: il Comitato per le controversie dei consumatori (Kuluttajariitalautakunta) è disponibile all'indirizzo >kuluttajariita.fi/fi.
- Germania: la Federazione delle organizzazioni tedesche dei consumatori (Verbraucherzentrale Bundesverband e. V. – vzvb) è rappresentata in tutti gli stati tedeschi e l'elenco dei centri di consulenza è disponibile all'indirizzo: https://www.verbraucherzentrale.de/verbraucherorganisationen.
- Grecia: la Direzione generale del mercato e della protezione dei consumatori della Segreteria generale del commercio del Ministero dello sviluppo (Γενική Διεύθυνση Αγοράς και Προστασίας Καταναλωτή της Γενικής Γραμματείας Εμπορίου του Υπουργείου Ανάπτυξης) è disponibile all'indirizzo https://kataggelies.mindev.gov.gr/.
- Ungheria: l'elenco degli organi di risoluzione delle controversie in Ungheria è disponibile all'indirizzo fogyasztovedelem.kormany.hu.
- Israele: la Consumer Protection and Fair Trade Authority (הרשות להגנת הצרכן ולסחר הוגן) è disponibile all'indirizzo https://www.gov.il/he/departments/consumer_protection_and_fair_trade_authority/govil-landing-page..
- Italia: La Competition Authority (Autorità garante della concorrenza e del mercato) è disponibile all'indirizzo ">https://www.agcm.it e la Communications Authority (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) è disponibile all'indirizzo https://www.agcom.it.
- Liechtenstein: Il Centro di consulenza per i consumatori (Anlaufstelle für Konsumentenfragen) è disponibile all'indirizzo https://www.llv.li/de/landesverwaltung/amt-fuer-volkswirtschaft/konsumentenschutz/anlaufstelle-fuer-konsumentenfragen e il Comitato di conciliazione per le questioni dei consumatori (Schlichtungsstelle für Konsumentenangelegenheiten) è disponibile all'indirizzo https://www.llv.li/de/landesverwaltung/amt-fuer-volkswirtschaft/konsumentenschutz/schlichtungsstelle-fuer-konsumentenangelegenheiten.
- Lussemburgo: la Luxembourg Consumer Union (Union Luxembourgeoise des Consommateurs – Nouvelle A.Shttps://www.ulc.lu e il Mediatore dei consumatori (Médiateur de la consommation) è disponibile all'indirizzo https:www.mediateurconsommation.lu.
- Macedonia del Nord: l'Ispettorato statale del mercato (Државен пазарен инспекторат) è disponibile all'indirizzo pi.gov.mk/index.php/mk.
- Montenegro: il Centro per la protezione dei consumatori del Montenegro è disponibile all'indirizzo cezap.me.
- Norvegia: l'Autorità norvegese per i consumatori (Forbrukertilsynet) è disponibile all'indirizzo >forbrukertilsynet.no.
- Portogallo: la Direzione generale dei consumatori fornisce un elenco degli organi di risoluzione delle controversie in Portogallo, disponibile all'indirizzo consumidor.gov.pt/consumidor_4/direitos-dos-consumidores1/conflitos-de-consumo.aspx. Se sei un consumatore in Portogallo e il tuo reclamo è di importo pari o inferiore a 5.000,00 € (cinquemila euro), hai il diritto di ricorrere all'arbitrato obbligatorio per presentare il tuo reclamo, tramite uno degli organi ufficiali di risoluzione alternativa delle controversie operanti in Portogallo. L'elenco di tali enti è disponibile qui.
- Polonia: L'elenco degli organi di risoluzione delle controversie è pubblicato nel Registro disponibile sul sito web dell'Ufficio per la concorrenza e la protezione dei consumatori (UOKiK). Hai il diritto di avvalerti di procedure stragiudiziali di reclamo e ricorso. Informazioni dettagliate sul diritto del consumatore di utilizzare procedure stragiudiziali per la gestione dei reclami e la presentazione di ricorsi, nonché le regole di accesso a tali procedure in Polonia, sono disponibili presso gli uffici e i siti web dei difensori civici distrettuali (cittadini) dei consumatori, delle organizzazioni sociali i cui compiti statutari includono la protezione dei consumatori, degli Ispettorati del Commercio del Voivodato e ai seguenti indirizzi web dell'Ufficio della concorrenza e della tutela dei consumatori, ad es.:
- Romania: L'Autorità nazionale per la protezione dei consumatori (Autoritatea Nationala pentru Protectia Consumatorilor) è disponibile all'indirizzo anpc.ro.
- Slovacchia: L'elenco degli organi di risoluzione delle controversie nella Repubblica Slovacca è disponibile all'indirizzo soi.sk/sk/Alternativne-riesenie-spotrebitelskych-sporov.soi.
- Slovenia: l'elenco dei fornitori privati di servizi di risoluzione delle controversie è disponibile su Reševanje potrošniških sporov:gov.si/assets/ministrstva/MGTS/Dokumenti/DNT/varstvo-potrosnikov/Seznam-izvajalcev-izvensodnega-resevanja-potrosniskih-sporov.docx.
- Svezia: il Consiglio nazionale per le controversie dei consumatori (Allmänna reklamationsnämnden) è disponibile all'indirizzo arn.se.
- Svizzera: la Fondazione per la protezione dei consumatori (Stiftung für Konsumentenschutz) è disponibile all'indirizzo https://www.konsumentenschutz.ch/.